Il vino | Notizie generali quotidiane proprio qui!

Il vino

0 Comment

Per saperlo bisogna tornare indietro nel tempo. I bicchieri a piedi, fabbricati in particolare dai famosi vetrai di Murano, appaiono intorno al XIV secolo e si diffondono rapidamente, in particolare negli ambienti dell'aristocrazia.

Perché beviamo il vino dai bicchieri a piedi?

Questi bicchieri a piedi, in cui si degusta il vino, sono molto più eleganti dei calici utilizzati finora. Questa è probabilmente la prima ragione del loro successo. L'estetica. In secondo luogo, si sostiene anche che l'introduzione dei bicchieri a stelo, in particolare in Francia, avrebbe permesso di ridurre la frequenza degli avvelenamenti, metodo sbrigativo utilizzato, ad esempio, nei circoli della Corte per eliminare i suoi nemici. Tenendo il bicchiere per il piede, i domestici, utilizzati spesso per questo macabro lavoro, avrebbero avuto più difficoltà a introdurre il veleno nel bicchiere. Lascio a voi giudicare la verosimiglianza di questa ipotesi.

Perché se si beve il vino in bicchieri a piedi, è soprattutto per preservare le qualità gustative della bevanda.

Gli altri motivi per cui vengono utilizzati

Bevendo del vino in un bicchiere senza piedi, il tocco del palmo della mano lo scalderà. Ogni vino deve essere servito a una certa temperatura. Il suo gusto specifico dipende in parte da questa precauzione. Riscaldato dalla vostra mano, il vino non avrà lo stesso sapore. Mentre, se tenete il bicchiere dal suo piede, conserverà una temperatura ideale. È ovvio che, in queste condizioni, bisogna guardarsi dal tenere il bicchiere a piedi per il pallone. A meno che, ovviamente, non scopriate che vi è stato servito un vino troppo freddo!

Forse la cosa migliore è prendere il vetro dalla parte superiore del piede. Questa è la posizione più facile. Ma si può anche tenerlo dal basso, passando un dito sotto la seduta del vetro. Questa presa in mano può garantire una maggiore stabilità.

In conclusione

In generale, nella progettazione del bicchiere si tiene conto di tutto per garantire il miglior gusto al vino degustato. In questa logica, la presenza di un piede ha la sua utilità.