Prezzi del cachemire
Nell’antichità, il cashmere era una delle caratteristiche con cui si riconoscevano le persone di famiglie benestanti. Tuttavia, al giorno d’oggi, se te lo puoi permettere, puoi facilmente acquistarlo attraverso i numerosi negozi e case di moda che esistono. Tuttavia, bisogna aggiungere che il prezzo del cashmere è naturalmente più alto di quello di altri tessuti. Per informazioni sul cashmere e il suo prezzo, potete leggere questo articolo.
Costo della lana di cashmere
Le condizioni di raccolta del cashmere e la quantità raccolta per capra lo rendono costoso. Potete vedere di cosa si tratta dal link. Questo perché il cashmere è raccolto da capre endemiche delle regioni del Kashmir e una capra produce solo circa 150 g all’anno. Ci vogliono fino a sei teste per produrre un ponticello. È chiaro che si tratta di un prodotto di alta qualità. Si può quindi pagare fino a 150 euro per una semplice sciarpa di cashmere, ma si otterrà molto meno se è un misto di cashmere e lana. Il prezzo dipende anche da altri fattori come l’origine del cashmere, la casa di moda, il tipo di produzione, la qualità del cashmere e il modello. È chiaro che nonostante il suo prezzo elevato, il cashmere ha successo perché è piacevole da indossare e morbido. Per le industrie, l’acquisto è al chilogrammo o al metro.
Impatto dell’uso del cashmere
Senza marketing, è risaputo che il cashmere è una delle fibre più belle. Dà benefici come morbidezza, calore e comfort. Il cashmere fatto con due filati ha una caratteristica isotermica, che permette di proteggere il corpo dal calore esterno (freschezza, calore). Non hai una stagione particolare per indossare i tuoi vestiti di cashmere. Quella con quattro fili può dare calore e quella con 6-12 fili è adatta alle basse temperature.